“Miss Marple nei Caraibi” – Agatha Christie


Voto: 4 stelle / 5

Miss Marple nei Caraibi di Agatha Christie è stato scritto nel 1964.

Ristampato nel 1965 nella collana il Giallo Mondadori, ha come protagonista Miss Marple. E’ la simpatica vecchietta zitella che ama fare l’investigatrice dilettante e risolvere casi mentre sferruzza.

Di Agatha Christie abbiamo recensito anche “Lo specchio del morto“, “L’assassinio di Roger Ackroyd” e “Gli elefanti hanno buona memoria“.

Trama di Miss Marple nei Caraibi

Miss Marple è in vacanza al Golden Palm Tree Hotel ai Caraibi.

Questo sembrerebbe essere un posto perfetto, ma non per la nostra dilettante investigatrice che si annoia.

L’unica cosa che le dà un po’ di allegria è ascoltare i racconti del Maggiore, in pensione, Palgrave.

Il maggiore parla per lo più di vecchi scandali, battute di caccia e omicidi irrisolti.

E tutto quanto scorrerebbe senza particolari scossoni se non fosse che dopo uno dei suoi soliti racconti il maggiore viene trovato morto.

Secondo Miss Marple questa non è una morte naturale.

Qualcuno gli ha voluto tappare la bocca, ma chi?

E dov’è la fotografia che il maggiore voleva mostrarle dopo il solito racconto quando affermava che in albergo c’era un assassino?

Mi fermo qua nel riassunto!

Si tratta di un giallo e se svelo il finale o altri particolari interessanti, come dico sempre io, che gusto avresti a leggere il libro?

Recensione

Premesso che io adoro i libri gialli in genere e nello specifico quelli della scrittrice inglese Agatha Christie, ma i motivi per cui dovresti leggere questi romanzi sono altri e ora mi spiegherò meglio.

La Christie è in grado di creare delle trame perfette che sono dei veri e propri rompicapo che sono pure più difficili da risolvere del cubo di Rubik!

E, difatti, questi gialli sono complicati da risolvere anche per una persona appassionata del genere come la sottoscritta e ti lasciano con il fiato sospeso fino all’ultima pagina!

Ma il bello di questi libri è che sono in grado di sorprendere e affascinare anche se sono stati scritti in un’altra epoca e nonostante il mondo sia cambiato però questi libri non annoiano, davvero, mai.

Senza dimenticare che la Christie è stata in grado di creare personaggi, tutt’ora amati, come Miss Marple e Poirot che, sicuramente, pure chi non ama questo genere di libri conosce!

E quanti altri autori possono dire lo stesso? Pochi!

Due cose che forse non sai.

La Christie inizia a scrivere durante la Prima Guerra Mondiale e nella sua vita produrrà oltre cento romanzi, opere teatrali e raccolte di racconti.

Lo sapevi che Agatha Christie è considerata la Regina del Giallo?

Il motivo è presto detto!

Ha venduto più di due miliardi di copie di libri che sono stati tradotti in oltre cento lingue.

Sai perchè i libri gialli si chiamano in questo modo?

Si chiamano “gialli” dal 1929 quando la casa editrice Mondadori diede alle stampe una collana di libri polizieschi che aveva il colore della copertina gialla!

Commenti