“Un bel pasticcio per Riley Thorn!” – Lucy Score


Voto: 4 stelle / 5

Ritorno a parlarvi di un’autrice, Lucy Score, che ho scoperto ed adorato grazie al libro “Cose che non abbiamo mai superato”. La casa editrice Newton Compton ha pubblicato a marzo 2025 il suo nuovo romanzo “Un bel pasticcio per Riley Thorn!” (titolo originale “Riley Thorn and the dead guy next door”). Noi l’abbiamo letto e recensito per voi.
Si ringrazia la casa editrice per la copia digitale ricevuta in omaggio.

Della stessa autrice abbiamo recensito altri due romanzi: Cose che teniamo solo per noi e Cose che abbiamo dimenticato.

Trama di Un bel pasticcio per Riley Thorn

Fresca di divorzio e senza un soldo, Riley Thorn condivide la casa con un gruppetto di anziani coinquilini e non ha precisamente una vita stellare. In compenso, però, ha il dono della chiaroveggenza, sebbene non lo voglia accettare, con gran dispiacere di sua madre, cartomante di lungo corso.

Come se la sua esistenza non fosse già abbastanza complicata, alla sua porta si presenta Nick Santiago, un investigatore sexy che sta cercando il suo vicino, apparentemente scomparso. Riley non sa proprio che pensare. Peccato che, pochi giorni dopo, il vicino in questione venga trovato morto.

Playboy ribelle e irresistibile, Nick non è affatto felice che Riley sia in cima alla lista dei sospettati della polizia, perché è rimasto terribilmente affascinato da lei sin dal loro primo incontro. Convinto della sua innocenza, Nick si allea allora con Riley per scoprire chi sia il vero assassino. E se tra un appostamento e un pedinamento, tra i due scoppiasse la passione?

Recensione

“Un bel pasticcio per Riley Thorn!” è stata una vera e propria scoperta. Questo romanzo mi ha fatta ridere ed accanirmi alla storia in una maniera allucinante.

La storia narra di una sensitiva, Riley Thorn, che dopo il divorzio e senza soldi in tasca, si ritrova a vivere in una palazzina circondata da persone anziane e particolari. Uno di questi è proprio il suo vicino di appartamento, al quale Riley, senza volerlo, prevede la sua morte. Il vicino di casa in questione muore per davvero e da allora Riley si ritrova coinvolta in un susseguirsi di situazioni assurde.
Non è solo la polizia alla ricerca del killer ma anche Nick Santiago, un investigatore privato, che si ritroverà a chiedere aiuto proprio a Riley.
Tra inseguimenti, pedinamenti e visioni riusciranno a scoprire chi sia il killer?

Questo romanzo è il perfetto connubio tra commedia e giallo, e l’ho adorato. La scrittura in terza persona mi ha reso difficoltoso capire alcune scene ma per il resto è stata una bella lettura. Coinvolgente e divertente.

Riley e Nick sono due protagonisti opposti, una seria e ligia alle regole, l’altra ribelle e all’avventura; ma nella loro diversità sono riusciti a trovare un punto comune.
I personaggi che fanno da contorno ai protagonisti non sono da meno, anzi sono quelli che hanno reso la coppia più dinamica e divertente; oltre ad aggiungere un po’ di pepe alla storia in sé.

“Un bel pasticcio per Riley Thorn!” è un libro autoconclusivo per quanto riguarda la trama di questo romanzo ma per Nick e Riley l’avventura non è ancora finita. Chissà cosa succederà!?

Lo consiglio a chi vuole vivere un’avventura tra omicidi, tarocchi e risate.

Commenti